FNKEY – RAP ON

Si chiama Francesco Di Marco, in arte fnKey (si pronuncia funky), ed è un dj, producer e sound engineer di Viterbo. Con Elisa Garbarino, altra giovanissima genovese d’origine, fotografa e videomaker, ha realizzato il suo primo videoclip, ”Rap On”, che tra l’altro è stato scelto come spot ufficiale dell’edizione 2015 di MEDIOERA, il festival di cultura digitale in programma all’iCult Bic Lazio dal 9 al 12 aprile, e che verrà trasmesso anche a Expo.

 

FnKey ha già più di dieci anni alle spalle come dj in diversi club del centro Italia. Nei suoi dj set, propone principalmente musica elettronica, house e techno, contaminata dalla scena Bleep e Bass inglese con una notevole attenzione al suono americano di Detroit e Chicago, e non esclude funk, soul, hip hop e musica sperimentale moderna e futuristica. Ha suonato accanto a grandi nomi della scena musicale underground e, dopo collaborazioni con artisti ed etichette discografiche, lo scorso anno è approdato alla KMS Recordsstorica label di Kevin Saunderson, uno dei tre padri fondatori della musica house e techno di Detroit degli ultimi anni ’80.

La musica ce l’ha proprio nel dna. Da sempre colleziona dischi in vinile di ogni genere musicale e ha sviluppato una grande conoscenza. Una passione, questa della musica, che sta diventando un mestiere vero e proprio: dopo aver conseguito il diploma professionale di tecnico del suono e programmatore audio al Saint Louis College of Music di Roma, ha lavorato in studi di registrazione anche con Luigi Lusini, uno dei guru nel panorama Trance internazionale.


Il 20 aprile uscirà il suo primo EP per Kms Records su tutti i maggiori portali digitali, realizzato con la collaborazione di un talentuoso cantante srilankese, Buddhi Adikari. Oltre ai tre brani di cui consta la release già suonata dal figlio di Kevin Saunderson su Ministry Of Sound Radio e Vice Magazine, è in promozione anche un videoclip musicale realizzato con la videomaker Elisa Garbarino.

E a proposito di questo video, che potete vedere cliccando qui, è stato realizzato da un team tutto viterbese, anche se prodotto per un’importante etichetta discografica americana. I protagonisti del video sono Antonio Cavalieri (vecchia conoscenza di ViterboNews24 per i servizi fotografici sul Trasporto di Santa Rosa, ndr), Francesca Murri ed Elisabetta Casella. ”Ci siamo divertiti molto durante le riprese – ha commentato fnKey – , pur utilizzando mezzi di fortuna non ci aspettavamo questo risultato, siamo molto soddisfatti. Tutto merito del talento e della fantasia di Elisa e anche dell’aiuto di Gabriele Turchetti che ha collaborato all’editing”.

Total Page Visits: 518 - Today Page Visits: 1